Per Unità Locale si intende
«un luogo operativo o amministrativo subordinato alla sede legale (ad esempio: un laboratorio, officina, stabilimento, filiale, agenzia ecc.) ubicato in luogo diverso da quello della sede principale, nel quale l’impresa esercita stabilmente una o più attività».
In particolare per il RENTRI si fa riferimento a quelle Unità Locali dove l’operatore svolge l’attività soggetta ad iscrizione e tiene uno o più registri di Carico e Scarico.
Ogni operatore potrà aggiungere ulteriori siti oltre a quelli presenti nel Registro imprese. In tal senso, l’accesso al portale RENTRI consente agli operatori di familiarizzare con il processo attraverso un ambiente DEMO prima di procedere con l’iscrizione definitiva.
Inoltre, il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che i cantieri non sono assimilabili alle Unità Locali, quantomeno in via generale. Tuttavia, se svolgono attività stabili che generano rifiuti pericolosi, l’iscrizione potrebbe essere necessaria. In caso contrario, sarà sufficiente iscrivere la sede legale.
Gli utenti hanno commentato: