Vidimare il Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti

Vidimare Registro Carico Scarico
Con il RENTRI
L’entrata in vigore del nuovo Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti cambia le procedure legate alle vidimazioni. Essenziale rimanere dunque aggiornati sulle procedure di vidimazione del Registro con RENTRI, sui nuovi modelli di Registro e sulle eventuali nuove responsabilità che potrebbero sorgere. È consigliabile valutare l’adozione di software specializzati, come Rifiutoo, per facilitare la gestione dei Registri in linea con le nuove normative. Rifiutoo mette a disposizione anche una guida pratica sulla compilazione dei nuovi modelli di Registro Cronologico.

Uno dei dubbi che attanaglia spesso chi deve occuparsi della compilazione del Registro Carico Scarico Rifiuti è come vidimare il documento. Approfondiamo come effettuare questa autenticazione, indispensabile per poter operare nella tranquillità di una regolarità giuridica adempiuta.

Dove vidimare il Registro di Carico e Scarico

Per vidimare il Registro di Carico e Scarico dei Rifiuti bisogna recarsi alla Camera di Commercio competente, ovvero quella presente nella provincia in cui ha sede legale l’impresa. 

In alternativa può essere vidimato dalla Camera di Commercio della provincia in cui si trova l’unità locale presso cui è conservato il registro di carico e scarico (Decreto 148/1998, Allegato C1, sezione III, lettera c)

Con l’introduzione del RENTRI, è fondamentale assicurarsi che il Registro sia conforme alle specifiche richieste per la gestione dei rifiuti. Questo significa che le aziende devono avere un software adeguato che garantisca la corretta tracciabilità e registrazione delle operazioni di carico e scarico, e che si integri con le nuove disposizioni normative.

Procedura: come vidimare il Registro di Carico e Scarico

I registri, che possono essere costituiti anche da fogli A4 purché numerati, devono essere numerati progressivamente prima della consegna e devo avere il retro del foglio barrato, se non utilizzato.

La prima pagina del Registro deve essere intestata, ovvero compilata con i dati dell’impresa, è infatti proibito vidimare registri in bianco.

Prima di consegnare il Registro è necessario effettuare il versamento per i diritti di segreteria, pari a €30,00 , su c.c.p. intestato alla Camera di Commercio di competenza, indicando nella causale vidimazione registro rifiuti. Spesso è possibile il pagamento in contanti presso lo sportello della Camera di Commercio.

Successivamente andranno consegnati allo sportello dell’ufficio competente : il Registro di Carico e Scarico; la ricevuta di versamento dei diritti di segreteria e il Modulo ricevuta documenti da vidimare, ovvero il Modello L2 (scaricabile dal sito della Camera di Commercio). Il Modello L2, in cui vanno inseriti tutti i dati identificativi dell’azienda, permette la richiesta di vidimazione di più di un registro alla volta riferiti alla stessa impresa.

La vidimazione è procedura che non richiede ulteriori pagamenti. Spesso è richiesta la prenotazione per appuntamento.

Tempi di consegna

Una volta consegnato il Registro verrà rilasciata una ricevuta di presentazione in cui viene riportata la data in cui sarà possibile ritirare il Registro vidimato.

Solitamente è possibile prelevare il Registro di Carico e Scarico vidimato dopo 15 giorni lavorativi dalla data di presentazione.

Vuoi avere Gratis la Guida al Registro Carico e Scarico?

Guida completa con informazioni tecniche spiegate in modo chiaro. Passo dopo passo, tutte le procedure per la corretta compilazione del Registro e gli ultimi aggiornamenti normativi introdotti dal RENTRI.
Scarica Gratis Ora

Gli utenti hanno commentato:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *